Rosmarino olio essenziale . 🌿
ROSMARINO (Rosmarino officinalis)
Olio essenziale per corpo mente e spirito.
L’Olio Essenziale di Rosmarino viene estratto dalle sommità fiorite, dalle piccole foglie e dai fiori, ed ha un profumo fresco, erbaceo e balsamico. Per utilizzarlo sulla pelle è necessario diluirlo in olio di cocco frazionato o in una crema di base poiché essendo i princìpi attivi molto concentrati l’Olio essenziale altrimenti sarebbe troppo stimolante.
Le proprietà dell’Olio Essenziale di Rosmarino sono davvero notevoli ed è un olio che non può mai mancare in casa:
– tonico nervino in grado di alzare la pressione bassa.
– Aumenta e migliora regolando il flusso biliare, migliorando l’assimilazione delle proteine
– Aspirandolo olfattivamente dà immediatamente tono
– Unito alla menta e sciolto nel sapone (liquido o solido) dà tono e rinfresca il corpo.
– utilizzato in cucina una goccia in qualsiasi ricetta che lo richieda.
Il profumo di Rosmarino è un protettore psichico, e per questo è particolarmente utile da usare fin dal mattino prima di esporsi a tutte le influenze del mondo esterno, sia quelle di cui siamo consapevoli e magari timorosi, sia quelle che non conosciamo, ma che temiamo di incontrare nella vita quotidiana. Inoltre, è molto adatto da usare al mattino perché stimola a livello fisico, e il suo uso in ore più avanzate della giornata, può talvolta causare insonnia.
Può anche essere utilizzato per proteggere la casa, ecc. Si tratta di una delle piante che nel Medioevo venivano usate per cacciare gli spiriti maligni dai luoghi o dalle persone. Venivano bruciati in questo caso dei ramoscelli secchi, e voi potete fare altrettanto in alternativa all’uso dell’olio essenziale.
Per quanto riguarda i chakra, il Rosmarino é particolarmente adatto al Chakra della Fronte. Nell’aromaterapia a livello fisico, l’olio è conosciuto come cefalico, vale a dire, come un olio che stimola il cervello e l’attività mentale. A livello spirituale il Rosmarino viene associato a qualità come la chiarezza di pensiero e la perspicacia, e può essere assai utile quando vi sia necessaria una maggiore lucidità .
Attenzione: quest’olio non deve essere usato da persone sofferenti di epilessia o di pressione alta. Non deve essere usato nelle ore più avanzate del giorno perché può causare insonnia. Non deve essere usato durante la gravidanza.