PULLING – pratica ayurvedica utilissima. 🌿
PULLING – pratica ayurvedica utilissima.
Oil pulling è un’antica tecnica di depurazione di derivazione ayurvedica. Consiste nel fare ogni giorno sciacqui con oli vegetali, i più comuni sono l’olio di sesamo, quello di girasole e l’olio di cocco. Come si esegue l’oil pulling e come funziona? L’oil pulling è una pratica molto semplice che consiste nello sciacquettare per 15 minuti olio vegetale in bocca, attraendo in esso le tossine presenti in bocca, depurando così tutto l’organismo.
Per renderla più efficace possiamo aggiungere una o due gocce di Olio essenziale di Chiodi di Garofano e Olio essenziale di Finocchio.
L’oil pulling è molto semplice. Tutto quello che si deve fare è prendere una cucchiaiata di olio vegetale e fare sciacqui in bocca. Nel libro del Dr. Fife si consiglia di usare olio di cocco liquido.
Usate 2-3 cucchiaini di olio (1 cucchiaino = 5 ml). Il quantitativo dipende dalle vostre sensazioni. 3 cucchiaini (1 cucchiaio) sono troppi per molte persone; 2 cucchiaini sono giusti. Non bisogna usare troppo olio perché va lasciato spazio per la secrezione di saliva.
Mantenendo le labbra chiuse, fate girare l’olio in bocca; succhiate, spingete, fate passare l’olio tra i denti e su ogni superficie della bocca. Tenete in costante movimento l’olio e la saliva in bocca per quindici-venti minuti.
Può sembrare un tempo lungo, ma se nello stesso tempo fate altre cose, passa in fretta. Pare che più a lungo si succhi migliore sia l’effetto.
Non fate gargarismi e non inghiottite l’olio. È pieno di batteri e di tossine. Se inavvertitamente ingoiate qualcosa mentre fate lo sciacquo, non preoccupatevi, ma se possibile evitatelo.
Rigirando l’olio in bocca viene secreta saliva; questa si mescola con l’olio e quasi lo emulsiona, dando alla mistura un colore bianco latteo. Se l’olio non assume questo colore vuole dire che non ha “lavorato” abbastanza in bocca.
Se necessario sputate l’olio, schiaritevi la gola, prendete un’altra cucchiaiata di olio e proseguite. Non dovete ricominciare tutto da capo, continuate finché non avete totalizzato venti minuti.
Sputate l’olio in un secchio della spazzatura o in un sacchetto di plastica. Dopo aver sputato, sciacquatevi bene con acqua per eliminare ogni residuo di olio. Bocca e gola potrebbero essere asciutte, perciò bevete acqua.
Normalmente l’oil pulling va fatto almeno una volta al giorno, la mattina prima di colazione, a stomaco vuoto. Potete bere un po’ di acqua prima dell’oil pulling: l’organismo deve essere adeguatamente idratato allo scopo di produrre saliva, che è necessaria per il procedimento dell’oil pulling