Gli amici Cani. Gli oli essenziali. 🌿
Gli amici Cani. Gli oli essenziali..
Ieri abbiamo visto quali oli essenziali NON DEVONO essere usati sui cani ; oggi vediamo quali invece possono avere utilizzi interessanti e risolvere piccoli problemi.
Olio essenziale di Cedro
Può aiutare ad eliminare la forfora e la desquamazione della cute, essere usato come tonico dalle proprietà lenitive, oltre al fatto che è un ottimo calmante che può essere utilizzato su soggetti particolarmente aggressivi e nervosi, su soggetti timidi o schivi/timorosi, o su soggetti che necessitano di avere più fiducia in loro stessi, inclusi i cani che soffrono di ansia da separazione. ( in diffusione )
Olio essenziale di Lavanda
Diffondere nell’ambiente dove il nostro amico soggiorna, può dare un senso di calma esattamente come a noi umani, ma è in vettura che può migliorare in soggetti particolarmente sensibili evitando il vomito e rasserenandolo durante il viaggio. Diluito opportunamente con olio vettore ( Neem perfetto) lucida il pelo e tiene lontane le zanzare e altri insetti fastidiosi. In caso di scottature o piccole ferite, pizzicate ha azione anti pruriginosa e lenitiva.
Olio essenziale di Lemongrass
Ottimo repellente per zanzare, pulci, zecche e zanzare. Preparare uno spray con acqua, qualche goccia di Lemongrass e un cucchiaino di olio di neem. Spruzzare contropelo prima di un’uscita in campagna ( mantenendo ovviamente i propri sistemi antipulci tradizionali)
Olio essenziale di Citronella
Può essere aggiunto allo spray repellente per zecche pulci e zanzare in dise di poche gocce. Ne potenzia l’effetto.
Olio essenziale di Incenso
Grazie alla sue riconosciute proprietà antinfiammatorie può lenire dolori traumatici, piccole ferite cicatrizzano più rapidamente se associato alla lavanda.
Olio essenziale Melaleuca
Diluire sempre l’olio essenziale di Melaleuca prima di utilizzarlo sul cane.
Le proprietà potenzialmente velenose di questo popolare olio possono essere facilmente evitate se somministrato correttamente, se DILUITO con acqua, o un altro tipo di olio grasso adatto ai cani come l’olio di oliva o di cocco; viene comunemente applicato sulla pelle del cane per alleviare macchie, eruzioni cutanee, alcune condizioni che causano pelli secche come eczema o prurito, cuoio capelluto sensibile e infezioni fungine.
Tutte queste indicazioni le ho testate direttamente sul mio cane di cui vedete la foto.