Cannella olio essenziale . 🌿
CANNELLA
Si distillano sia la corteccia che le foglie, e si possono trovare numerose varianti in commercio. DoTerra utilizza la corteccia,più ricca di sostanze utili. Alcuni testi fanno risalire i primi utilizzi addirittura al 2500 a.C.
Principali proprietà
ANTIBATTERICO e ANTISETTICO,come la maggior parte degli oli essenziali la cannella ha il potere di eliminare batteri ma anche di impedirne la riproduzione (AZIONE BATTERIOSTATICA)
EMMENAGOGO stimolante mestruale
ANTIFERMENTATIVO
STIMOLANTE DELLE VIE RESPIRATORIE
RISCALDANTE PER USO TOPICO
Recenti studi hanno evidenziato la proprietà antidiabetica della Cannella, tanto che entra a far parte di numerosi prodotti integrativi. E’ tuttora ampiamente studiata come antiossidante e coadiuvante nelle patologie neurodegenerative.
La diluizione per uso esterno (dato l’alto potere termico viene usata topicamente su cellulite e tessuti danneggiati con esiti cicatriziali, ed anche per dimagrimento locale) ecco una ricetta da poter usare sui depositi locali:
Cannella corteccia 1 ml, Cedro rosso 2 ml, pompelmo 2 ml, rosmarino officinalis 3 ml, zenzero 1 ml diluite in 100 ml di olio di cocco frazionato e applicato giornalmente sulle zone da trattare.
Può essere usata per potenziare una tisana di Rosa Canina alcune gocce di olio essenziale di Cannella la renderanno potente contro il raffreddore.
Gli oli Doterra hanno la peculiarità di essere utilizzabili anche in cucina, quindi alcune gocce nella Torta di mele, o in qualsiasi dolce in cui la Cannella ne esalti il sapore. Per me è stata una scoperta piacevolissima.