Cosa è la Lattoferrina
La lactoferrina è una proteina presente nel latte umano, animale e in altri fluidi corporei. Il colostro, il primo latte prodotto dopo la nascita di un bambino, contiene livelli più alti di lactoferrina.
La lactoferrina aiuta a regolare il sistema immunitario come evidenziato da [1].
Come evidenziato da [2], la lactoferrina è stata studiata per le sue potenziali proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine.
Alcune ricerche mostrano che la lactoferrina può anche essere utilizzata per trattare l’acne, l’osteoporosi e altre problematiche di salute.
Come evidenziato da [3], la lactoferrina (LF), nota anche come lattotransferrina (LTF), è una proteina multifunzionale della famiglia delle transferrine.
È una glicoproteina globulare con una massa molecolare di circa 80 kDa presente in varie secrezioni come latte, saliva, lacrime e secrezioni nasali.
La lactoferrina è presente anche nei granuli secondari dei PMN e viene secreta da alcune cellule acinose.
Lactoferrina (LF) è una glicoproteina presente nelle secrezioni mucosali e caratterizzata da una vasta gamma di funzioni, tra cui attività immunomodulatorie e anti-infiammatorie.
LF ha dimostrato un’elevata efficacia contro molteplici batteri e virus e può essere considerato un potenziale inibitore di virus a enveloped.
La lactoferrina è una proteina naturalmente presente nel latte degli umani, delle mucche e di altri mammiferi.
E’ presente anche in altri fluidi corporei come saliva, lacrime, muco e bilis. La lactoferrina ha proprietà antivirali e antibatteriche e aiuta il corpo a trasportare e assorbire il ferro.
Inoltre, la lactoferrina (lattotransferrina; Lf) è una glicoproteina legante il ferro ed è uno dei bioattivatori più importanti del latte e di altre secrezioni esterne.
In generale, la lactoferrina è una proteina versatile con molteplici benefici per la salute, tra cui proprietà anti-infiammatorie e antimicrobiche.
La sua capacità di legare il ferro rende anche importante per la salute del sistema immunitario.