Ananas in Erboristeria, benefici per la salute.🍍
Ananas i suoi usi in erboristeria.
L’ananas è l’unico frutto commestibile della famiglia delle bromeliacee ed è ricco di vitamine, enzimi e antiossidanti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Si tratta di un frutto antichissimo, visto per la prima volta da Cristoforo Colombo nel 1493 a Guadalupa. L’ananas è l’unico frutto che sopravvive al viaggio di ritorno di Colombo in Spagna e finisce direttamente sulla tavola del re Ferdinando II di Aragona, che se ne innamora al primo assaggio. Si trova in commercio nelle migliori Erboristerie.
La difficile conservazione durante il lungo viaggio attraverso l’Atlantico e l’offerta estremamente limitata in Europa resero questo frutto qualcosa di prelibato agli occhi dell’aristocrazia europea. Comunque, in Europa, il frutto inizierà a essere coltivato solamente nel 1700 con l’ausilio delle serre e, ovviamente, continuerà ad avere un prezzo esorbitante che potrà permettersi solo una piccolissima parte della popolazione.
Valori nutrizionali dell’ananas
L’ananas è un frutto dolce ma nonostante questo contiene poche calorie (100 gr di ananas apportano circa 42 calorie), risulta quindi un alimento adatto alle diete ipocaloriche. Il frutto è molto ricco di acqua, contiene anche una discreta quantità (10 gr) di carboidrati sotto forma di zuccheri e in particolare di glucosio, fruttosio e saccarosio. Contrariamente a quanto si pensi l’ananas è povero di fibre (solo 1 gr di fibra per 100 gr di prodotto), ha un indice glicemico medio che aumenta nel caso del succo d’ananas o dell’ananas confezionato.
L’ananas, inoltre, contiene altri micronutrienti fondamentali: è una discreta fonte di vitamina C, di potassio e di magnesio. Tuttavia, come vedremo successivamente, l’ingrediente fondamentale contenuto nell’ananas è la bromelina, un insieme di enzimi dalle potenti proprietà digestive.
Si trova in commercio in Erboristeria sotto forma di capsule o compresse.
I benefici dell’ananas per la salute
I benefici nutrizionali degli ananas sono attraenti quanto la loro storia. L’ananas contiene elevate quantità di Vitamina C, magnesio, tiamina, vitamina B6 e folati. Queste proprietà lo rendono perfetto per un boost di energia e per ridurre il gonfiore addominale, ma non è tutto. In ambito cosmetico l’ananas viene utilizzata da diversi anni per ammorbidire la pelle e per la produzione di alcuni detergenti.
L’ananas sarebbe anche in grado di aiutare l’organismo a rafforzare unghie e denti, ridurre i segni del tempo migliorare la vista, ridurre l’ipertensione e tonificare i muscoli. L’ananas gode di buone proprietà antinfiammatorie. In particolare esercita il suo effetto antiinfiammatorio inibendo la produzione di bradichinina, una sostanza normalmente prodotta a seguito di processi infiammatori, molto spesso causati da traumi fisici.
Grazie alla sua capacità anti-infiammatoria, l’ananas può anche essere suggerita in caso di artrite reumatoide, sindrome dell’intestino irritabile e prostatite.
Si trova in commercio in Erboristeria sotto forma di capsule o compresse.
Bromelina pro e contro
I benefici dell’ananas sono conferiti dalla presenza di bromelina che possiede proprietà anti-infiammatorie e risulta in grado di prevenire la formazione di edemi e diminuire quelli già esistenti.
La bromelina è presente sia nel succo che nel gambo dell’ananas e viene spesso indicata come soluzione a dolori e gonfiori causati da infiammazioni. Questa sostanza consiste di un insieme di enzimi che svolgono diverse azioni: azione antinfiammatoria, antiossidante, antiedemigena, antitrombotica, anticoagulante ed immunomodulante.
La bromelina che otteniamo quando mangiamo ananas riduce il muco che si accumula nelle vie respiratorie e nei seni paranasali. Per questo motivo, aiuta ad evitare malattie che causano tali sintomi e aiuta il corpo nel processo di liberazione dal catarro, riducendo, così, l’infezione.Il suo impiego terapeutico è anche efficace anche nel trattamento di artrite reumatoide, infezioni, edemi di varia natura, traumi e ferite.
Si trova in commercio in Erboristeria sotto forma di capsule o compresse.